Studio Genealogico Italiano

Logo_120x120
Ricerche e servizi
Scopri i servizi e le modalità delle ricerche genealogiche

Pacchetti di ricerca

Qui abbiamo raccolto tutte le soluzioni possibili che puoi scegliere tra le differenti ricerche indietro nel tempo. Con la Ricerca Base inizi il percorso che puoi abbinare alla Ricerca Intermedia che ti permette di avere una panoramica di informazioni più ampia. Per avere una conoscenza più profonda e con maggiori dettagli puoi aggiungere in ogni momento la Ricerca Avanzata. 

Ricerca Base

Periodo di riferimento: fine XVIII o inizi XIX secolo

È la ricerca genealogica Base che si può svolgere in tutta Italia. Si esegue sui registri di Stato civile del Regno d’Italia e il periodo di riferimento è dal 1866 fino ai primi del ‘900, consente di arrivare presumibilmente fino agli antenati dei primi dell’800. In alcuni casi lo Stato civile inizia dal 1861 mentre in altri casi come per la città di Roma (ex Stato Pontificio), dal 1871. La ricerca avviene sui registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, ricercando il filo diretto ascendente, patrilineare o matrilineare, con l’aggiunta opzionale dei collaterali. Una ricerca che serve per gettare le basi anche se i risultati non permettono di risalire molto indietro nel tempo. Questa ricerca può essere integrata con tutte le altre.

Elaborato con relazione storico genealogica della famiglia. Tutti i documenti di battesimo, matrimonio e dove necessario di morte. Prospetto sintentico di schema genealogico. Tutte le informazioni aggiuntive trovate durante la ricerca verranno restituite.

Ricerca Intermedia

Periodo di riferimento: inizio o metà del XVIII secolo

Lo stato civile fu istituito da Gioacchino Murat, re di Napoli, facendo riferimento ai decreti dell’ 11 e del 29 ottobre 1808. Dopo la restaurazione di re Ferdinando I di Borbone, nel maggio del 1815, fu ordinato che l’ufficiale dello stato civile prendesse nota del battesimo e delle benedizioni nuziali, dietro presentazione dei certificati che i parroci dovevano inviare ai rispettivi municipi. Questa mole di documenti (che va dal 1809 al 1865), consente una ricerca genealogica che può arrivare fino agli antenati della prima e seconda metà del 700 e, a volte, anche di fine ‘600. E’ una delle ricerche più complete ma che può dare davvero grandi soddisfazioni. Questa può essere unita a tutte le altre ricerche ed è esclusivamente ad appannaggio dei paesi e delle province dell’ex Regno delle Due Sicilie (Sud Italia, compresa la Sicilia e la Sardegna).

Si può allargare la ricerca consultando il catasto onciario presso l’archivio di stato. Permette di risalire a collaterali avi e capifamiglia per estendere la ricerca fino al 600.

Elaborato con relazione storico genealogica della famiglia. Tutti i documenti di battesimo, matrimonio e dove necessario di morte. Prospetto sintentico di schema genealogico. Tutte le informazioni aggiuntive trovate durante la ricerca verranno restituite.

Ricerca Avanzata

Periodo di riferimento: a partire dal XVI-XVII secolo

Il Catasto onciario, precursore degli odierni catasti, rappresenta l’attuazione delle norme dettate da re Carlo VII di Borbone nel 1753-54, per un riordino fiscale del regno di Napoli, progettato e diretto da Bernardo Tanucci. Qui possiamo trovare vari elementi utili alla ricostruzione genealogica. Oltre alle varie categorie di contribuenti, cittadini abitanti della città o forestieri, vedove e vergini, ecclesiastici e cittadini laici e dei loro beni, troviamo anche le “rivele”, in cui il capofamiglia descriveva la composizione del proprio nucleo familiare. Spesso i Catasti riportano in calce anche lo “stato delle anime” dell’anno in cui sono stati compilati. Questa ricerca può essere unita a tutte le ricerche da noi previste e vale esclusivamente per i paesi e le province sotto l’ex Regno delle Due Sicilie.

Elaborato con relazione storico genealogica della famiglia. Tutti i documenti di battesimo, matrimonio e dove necessario di morte. Prospetto sintentico di schema genealogico. Tutte le informazioni aggiuntive trovate durante la ricerca verranno restituite.

Ricerche accessorie

Oltre ai pacchetti è possibile commissionare al nostro Studio, anche dei servizi accessori di ricerca a completamento o a definizione della ricerca genealogica già commissionata o da commissionare. I servizi accessori in questione sono riportati qui di seguito.

Doppia cittadinanza

In Italia esiste lo jus sanguinis, ovvero il diritto ad ottenere la cittadinanza italiana. Per richiederla è necessario dimostrare di discendere da un antenato italiano. Una volta ottenuti i vari certificati si presentano al Consolato italiano.

Archivi Militari

Questa ricerca è utile per cercare tra gli antenati militari ed eroi di guerra nell’età compresa tra i 17 e 18 anni. Si può conoscere il numero di matricola, la data di arruolamento, i gradi, le medaglie, le sanzioni comminate ed eventuali diserzioni.

Ricerca araldica e stemma di famiglia

L’araldica si interessa allo studio degli stemmi di famiglie o enti, e ne analizza la descrizione, che si chiama blasonatura. I più importanti sono conservati in archivi pubblici o privati. La ricerca araldica è valida per tutta Italia.

Catasto onciario

Il Catasto onciario è il precursore degli odierni catasti. Possiamo trovare vari elementi utili alla ricostruzione genealogica e a conoscere le varie categorie di contribuenti oltre ad avere informazioni relative ai loro beni.

Archivio notarile

La produzione degli atti notarili parte dal 1200. Questa è sicuramente la ricerca più lunga e più difficile ma l'unica che ci permette di andare dove si fermano gli altri documenti. Qui vengono raccolti tutti gli atti redatti da un notaio dell’epoca.